venerdì 10 gennaio 2014

CROSTATINA CON GANACHE AL CIOCCOLATO E CROCCANTE DI ANACARDI

Oggi vi racconto come preparare un dolcetto squisito sia per concludere una bella cena che per una merenda gustosa.



Ingredienti per 6 crostatine

300 gr di pasta frolla (se non volete prepararla quella del supermercato andrà benissimo)
400 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
panna fresca
100 gr di anacardi già bucciati
sale
150 gr di zucchero

Preparazione

Stendeta la pasta e ricavatene dei dischetti con i quali foderare gli stampini già imburrati. Bucherellate il fondo con una forchetta e lasciate cuocere per 13 minuti a 190°. A fine cottura rifilate bene i bordi e lasciate riposare ancora negli stampini.

Sbriciolate gli anacardi e salateli in padella con un pizzico di sale finchè non saranno ben tostati (4minuti). Sciogliete lo zucchero in una padella antiaderente a fuoco medio in 3-4 minuti dovrebbe iniziare a sciogliersi e dopo un altro paio di minuti quando inzierà a diventare marrone incorporate anche gli anardi e mesclate in modod da formare un composto dove gli anacardi siano completamente ricoperti dallo zucchero fuso.
A quersto punti stendete il tutto su un foglio di carta da forno, ricavando uno strato sottile ed uniforme. Lasciate raffreddare mentre preparete la ganache.

Sciogliete a bagnomaria la cioccolata a pezzetti, 8 cucchiai di panna ed il burro. Se preferite potete aggiungere anche un pò di zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto spezzettate il croccante. Prendete le crostatine che ormai saranno fresche e ricopritele con la ganache e guarnite con dei pezzettini di croccante... Lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti... poi saranno incredibilmente buone!!!


ciao ciao

D