domenica 1 dicembre 2013

ZUPPA PATATE E PORRI

 Oggi è una bella giornata, ma c'èun freddo gelido... niente di meglio di una buona zuppa per riscaldarsi un pochino... una zuppa vellutata e arricchita con formaggi e spezie... qualche crostino completerà l'opera!


Ingredienti


2 porri di merdie dimensioni
4 patate
olio evo
80 gr di burro
sale
pepe
cumino
750 ml di brodo vegetale (io uso quello granulare, e va benissimo)
pane

Preprazione
MEttete a bolire il brodo... nel frattempo lavate e tagliate le verdure. Le patate in pezi da 3 cm circa per lato, il porro in rondelle sottili. Accendete il forno a 160° e fate cuocere dei dadini di pane che avrete sruzzato con un filo d'olio finchè non saranno ben dorati e croccanti (10 minuti bastano).
Prendete un tegame e mettete il burro ed il porro e fatelo soffriggere a fuoco medio per 7 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le patate e mescolate il tutto. Aquesto punto aggiungete il brodo, coprite il tegame e fatelo andare per 15 minuti. Adesso aggiungete il cumino e continuate la cottura per altri 5 minuti. Prendete adesso un frullatore ad immersione e frullate finchè non otterrete una crema molto morbida...regolate di sale e pepe e se necessario continuate la cottura fino ad ottene una crema della densità che preferite.

Per me, ho arricchito un pò la zuppa... un preparato una cremina con latte, gongorzola e parmigiano. Per farla ho messo i formaggi in un padellino con la fiamma bassa ed ho mescolato finchè tutto non si è fuso in modo omogeneo. Alla fine ho spolverato un pochino di pepe e noce moscata...

Adesso potete servire la vostra zuppa fumante accompagnata da degli splendidi crostini!

Piccolo suggerimento, per arricchire il gusto dei crostini li ho spolverati con un pochino di pepe macinato fresco al momento, ed ho grattuggiato sopra del ceddar (anche il parmigiano va benissimo)

Ciao ciap





D