domenica 8 dicembre 2013

DOLCETTO AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Come molti di voi sapranno, preparare i dolci non è che sia proprio il mio forte...

Oggi mi sono impegnato a fare un dolcetto a metà strada tra i cupcake che vanno tanto di moda ed i muffin...





Ingredienti

per la base al cioccolato:
120 gr di farina
120 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
100 gr di cioccolato fondente fuso
4 gr di lievito per dolci
20 gr di cacao in polvere

per la crema al burro:
100 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di latte intero

per la guarnitura ho usato dei lamponi

Preparazione

Accendete il forno a 200°. Prendete tutti gli ingredienti per la base e mescolateli in una planetaria, se non l'avete potete tranquillamente usare un mixer con le lame da pasta (quelle di plastica) mescolando a bassa velocità, o con una frusta a mano.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo riempite i vostri stampini per 2/3 della capienza (io ho usato banalissimi stampini di alluminio usa e getta). Infornate 20 minuti.

Mentre la base cuoce facciamo la crema. Mettete lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini ed il latte in una ciotola... con l'aiuto di una frusta elettrica mescolate per 10 minuti... FINITO! Se volete con un pò di colorante alimentare potete colorare la crema, oppure utilizzare ingredienti a vostro piacere...farina di pistacchio o di nocciola...io ho preparato una crema base. NB: fuori frigo dura 3 giorni!

Togliamo i dolcetti dal forno e facciamoli raffreddare...
Adesso guarniamo i dolcetti... Con l'aiuto di una saccapoche guarniamo il tortino e poi impreziosiamolo con la frutta fresca...


Buonissimo!!!

D