sabato 9 novembre 2013

CARNITAS

Giornata libera... pochi euro nelle tasche... posso preparare un incredibile piatto messicano, la carnitas. Un taglio di carne povero, una preparazione succulenta e gustosissima usata per farcie tortillas, tacos ed enchiladas... ma per prepararla ci vogliono almeno 5 ore!!!





Ingredienti

1 kg di spalla di maiale disossata
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
olio evo
sale
pepe
coriandolo
cumino
un peperoncino secco
un cucchiaio di strutto

Preparazione

prendete tutte le spezie e con il mortaio riducetele in polvere, non lesinate sul sale!
Prendete la spalla di maiale e riducetela a cubetti di 4 cm... impastateli con le spezie e lasciateli qualche minuto a riposare.

Intanto sbucciate l'aglio e dividetelo in due. Fate lo stesso con al cipolla e dividetela in 4 pezzi almeno.Riscaldate il forno a 180°.

A questo punto prendete una padella e mettete sul fondo 4 cucchiai di olio evo, fatelo scaldare e poi buttate la carne... fatela saltare per 5 minuti in modo che tutti i lati dei bocconcini siano ben sigillati.
Versate il tutto in un teglia, aggiungete lo strutto, aglio e cipolla. Coprite con acqua calda.

Infornate per 4 ore... girate la carne di tanto in tanto. Questa cottura serve a far disintegrare tutte le parti meno nobili del taglio di carne e alla fine sarà morbidissima!!!

A cottura terminata con due forchette sfilacciate i cubetti di carne... La carnitas è pronta per essere utilizzata come più vi piace!!!


D