domenica 6 ottobre 2013

PASTA ALLA NORMA

Oggi vi propongo un piatto della tradizione siciliana in onore del mio mio amico Claudio... La pasta alla norma è un piatto tipico della cucina catanese, oggi ho trovato una bellissima melanzana al supermercato ed ho deciso di cucinarla...



Ingredienti


passata di pomodoro
basilico
ricotta al forno
sale e pepe
olio per friggere
olio evo
aglio
spaghetti (io ho usato quelli alla chitarra)
una bella melanzana

Preparazione

Lavate la melanzana, tagliatela a fette e poi a dadini... friggetele per 10 minuti... scolatela e lasciatela riposare per 10/12 minuti...poi asciugatela di nuovo con carta da cucina.
Mettete l'acqua sul fuoco con sale...al momento giusto buttate gli spaghetti.
Nel frattempo spelate due spicchi d'aglio e privateli del'anima. Fateli soffriggere in olio evo... Sfumate con un pò d vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro.
Fate cuocere a fuoco basso, aggiungendo il Basilico... Poi incorporate anche le melanzanbe e completate la cottura. Assaggiate e regolate sale e pepe!  Dovete sempre assaggiare quello che cucinate!!!!!!!


Quando la pasta è pronta aggiungete il sugo e poi servite...spolverando con del pecorino cotto al forno....


Buon appetito!!!!
D