lunedì 16 settembre 2013

PANINI PER HAMBURGER

Oggi vi racconto come preparare un fantastico panino per hamburger...




Ingredienti per 7 etti di pane


500gr di farina manitoba
25 gr di strutto
sale
zucchero
6 gr di lievito in polvere sciolto in 100 ml di acqua tiepida
200 ml di latte
un rosso d'uovo sbattuto
semi di sesamo






Preparazione

Mescolate bene la farina con l'acqua, lo strutto, il latte, il sale e lo zucchero. Trasferite tutto su una spianatoia e impastate in modo vigoroso per 15 minuti. Lasciate riposare per 65 minuti. Ricavate dall'impasto quanti panini volete ottenere. Io ho steso l'impasto e con un bicchiere ho ricavato 7 dischetti aiutandomi con un bicchiere. Ho arrotolato la pasta restante per ottenere una bella pagnotta.
Lasciate riposare per altri 40 minuti, i dischi di pasta dovrebbero aver raddopiato il loro volume.
Riscaldate il forno a 220°. A questo punto spennellate i panini con il rosso d'uovo e cospargetelo con i semi di sesamo, infornate per 15 minuti finchè la superfice non sarà ben croccante...
La pasta restante potrà essere intagliata, cosparsa di sale e olio e infornata per almeno 35 minuti.

A questo punto non vi resta che preparare gli hamburger per farcire i vostri panini... io ho usato una base comune di formaggio, cipolla e pancetta affumicata... poi ne ho fatto uno con senape inglese, uno con i pomodorini affettati e l'ultimo con del radicchio appassito in padella e saltato con il vino...

alla vostra fantasia il prossimo gusto!!!


buon appetito...


D