domenica 8 settembre 2013

FILETTO ALLA WELLINGTON

Oggi ho preparato la ricetta più famosa di chef Gordon Ramsay... vediamo se alla fine della preparazione mi avrebbe buttato fuori dalla cucina di Hells Kitchen...





 Ingredienti



Un filetto di manzo da 500 gr
200 gr di funghi (ho usato delli champignon surgelati)
150 gr di prosciutto crudo di parma
un uovo
uno spicchio d'aglio
pasta sfoglia (io ho usato quella confezionata)
sale
pepe
senape inglese in grani
olio evo

Preparazione

Prendete il filetto impastatelo con il sale grosso e il pepe. Rosolatelo in padella girandolo spesso e sigillando tutti i lati senza cuocere la carne. Mettete in un piatto cospargendo di senape. Lasciate riposare 10 minuti.

Prendete i funghi e l'aglio, con un mixer fate una cremina e poi saltatela in padella per eliminare l'acqua dei funghi in eccesso.

Prendete della pellicola trasparente e stendetela su un piano, ricopritela di fette di prosciutto stendete la salsa ai funghi e adegiate al centro il filetto.
Chiudete il tutto e mettete in frigo 15 minuti. Accendete il forno a 200°.

Prendete adesso la sfoglia e stendetela sul piano di lavoro. Prendete il filetto dal frigo e chiudetelo nella sfoglia ( Dopo averlo tolto la pellicola!). Praticate delle incisioni dulla parte superiore, spennellate con un rosso d'uovo e aggiungete un pò di sale grosso.

Infornate 35 minuti a 200°... l'interno del filetto deve rimanere rosa!....adesso sforniamo... il risultato dovrebbe essere questo....


Lasciate riposare 10 minuti e poi servite fette monoporzione... a me sono avanzati dei funghi, quindi come contorno li ho saltati in padella con olio, aglio, una patata tagliata a dadini ed il mio mix di erbette di campo...


Buon appetito!


Credo che Gordon non mi avrebbe cacciato... almeno per questa volta!

D