sabato 6 luglio 2013

SPAGHETTI AI MOSCARDINI

Questa mattina sono andato in piazza del mercato... ho trovato dei moscardini bellissimi, sono a buon mercato (oggi erano 6 euro al kg, io ho speso 2,70....) e se cucinati nel modo giusto sono buonissimi. Di solito si fanno in umido... Io ho provato a fare una pasta fresca e gustosa...




Ingredienti per 2 persone:
200 gr di spaghetti
80 gr di ricotta di bufala
2 moscardini bianchi
sale
pepe
olio evo
erba cipollina
un peperoncino secco


Preparazione:
Pulite i moscardini, tagliateli a vostro piacimento in base anche alle dimensioni dei moscardini.
Mettete a bollire abboondante acqua salata, e buttate la pasta quando l'acqua bolle.
Sbucciate l'aglio e dividetelo in due eliminando l'anima. Fatelo soffriggere con olio e peperoncino. Aggiungete i moscardini e dopo 3 minuti sfumate con del vino bianco. Terminate la cottura facendo attenzione a non fare diventare i moscardini duri... quindi girate spesso o fate come me, saltateli!

Prendete la ricotta, mettetela in un recipiente e aggiungete erba cipollina tagliata finissima, un filo d'olio, sale e pepe.

scegliete qualche pezzo di moscardino per decorare il piatto. Il resto del sugo riducetelo in mousse con un frullatore ad immersione.

Dopo ave scolato la pasta conditela con la mousse di moscardini... impiattate a vostro piacere sulla ricotta di bufala e aggiungete altra erba cipollina a cudo assieme ad un pochino d'olio.


Buon appetito!!!!


D