sabato 27 luglio 2013

IL PORCO E I FINOCCHI....

L'altra sera avevo voglia di ciccia...

Che c'è di meglio del maiale, una bella lonza di maiale, ben speziata e incisa per far penetrare al massimo i liquidi di cottura... e poi l'ho preparata con i finocchi che assieme al maiale è divino!


INGREDIENTI:
Un bel pezzo di Lonza di maiale... sui 500 gr
2 finocchi
un battuto di erbe di campo (io ho il mio battuto speciale, poi un giorno vi racconterò come farlo)
vino binaco secco
aglio
sale e pepe

Preparazione:
Lavate e mondate i finocchi. Tagliateli a fette di circa 2 cm.
Prendete la Lonza, incidete la parte superiore con un coltello molto affilato. Io faccio dei Rombi... incido per 2 cm al massimo. Poi lasci la ccarne in un piatto, la spolvero con sale, pepe, il mio mix di erbette, due spicchi d'aglio tagliati in 4 e privati del midollo... aggiungo l'olio e con le mani spargo olio e condimento su tutto il pezzo di carne, avendo cura di far penetrare il tutto anche nelle incisioni.

Passata la mezz'ora, accendiamo jil forno a 200°, prendiamo una padella antiaderente, scoliamo la carne dall'alio e poi la rosoliamo per 4 minuti per lato. A questo punto prendiamo una teglia, disponiamo i finocchi sul fondo, adagiamo la lonza sui finocchi e aggiungiamo li olii di marinatura e mezzo bicchiere di vino bianco secco...

Lasciamo cucinare per 35 minuti, mescolando di tanto in tanto... poi 5 minuti di grill.


Buon Appetito!!!


D!