sabato 13 luglio 2013

CROSTATA D'ALBICOCCHE

Mentre ero al supermecato ho notato un bellissimo cestino di albicocche che mi han fatto venire un pò voglia... in più mi sono ricordate che in un bel locale sotto casa mia, nel centro storico di Spezia, che si chiama ODIO IL VINO, fanno una buonissima crostatina alle albicocche... Quindi prova a rifarla ma con i miei gusti.

A me non piace il dolce, e quindi anche nel dessert cerco sempre di avere un tocco in più di acidità in contrasto con il dolce...


Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina (+ un pochino per stendere la pasta)
100 gr di zucchero fine
100 gr di burro (+ un pochino per ungere la teglia)
un uovo intero (+ un albume montato a neve)

Ingredienti per la composta d'albicocche al volo!
un cestino di pesce frescissime
75 gr di zucchero
50 gr di burro
zucchero a velo

Preparazione:
in una ciotola capiente mettete la farina, il sale e lo zucchero. Adesso tagliate il burro a cubetti e metteteolo nella ciotola. C on la punta delle tia, e molto velocemente, lavorate il tutto per avere un comsto molto farinoso. Aggiungete l'uovo e l'albume montato. Terminate di impastare fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgete la palla in pellicola trasparente e mettete in frigo per 40 minuti.

Nel frattempo... Prendete l pesche, lavate tagliatele in 4 eliminado il nocciolo. Poi prendete una padella capiente abbastanza. mettete a sciogliere il burro, aggiungete le albicocche e lo zucchero... saltate 3 minuti... mettete il coperchio e cuocete per altri 7/8 minuti. A cottura terminata aiutatevi con una forchetta e schiacciate le albicocche... mescolate per amalgamare.

Accendete il forno a 180°. scaldate un paio di minuti la tortiera... poi toglietela dal forno e cospargete i bordi con del burro. Tirate fuori l'impasto dal frigorifero e stendetolo su una piana infarinata.  mettetelo nella tortiera, e tagliate le parti di pasta in eccesso... ustele per decorare la crostata prima di infornarla!

Aggiungete la composta di albiccocche sulla pasta frolla....decoratela a vostro piacere e infornate a 180° per 45 minuti.

Quando sfornerete avrà questo aspetto...


Poi, quando sarà fredda impiattate... a vostro piacere!



BBuona!!!

D