sabato 20 luglio 2013

ACCIUGHE.... CHE VOGLIA!!!

Voglia di acciughe... proviamo a fare due ricettine per l'occasione.... un tortino classico che faceva la mia nonna, acciuge e patate...però magari lo rivisitiamo un pò... e poi le classicissime acciuge infarinate e fritte. Io ho preso quelle di Monterosso, che sono strepitose!



Ingredienti

600 gr di acciughe freschissime
una patata
un limone
dei pistacchi
parmigiano
pane grattato
erba cipollina
olio evo
sale
farina
olio per friggere
un limone

Prepratazione

Pulite le acciughe e lasciatene da parte alcune per decorare il tortino e quelle che volete per friggere.
Pulite le patate e tagliatele a fettine sottili. Cuocetele in microonde per 6 minuti al massimo. Prendete le acciughe e tritatele finemente, incorporate l'erba cipollina ed una spruzzata di limone, poi un pò di parmigiano e del pan grattato. Aggiungete anche un pò di pistacchi sbriciolati e regolate di sale e pepe.

Accendete il forno

Adesso costruiamo il tortino. Prendete una placca da forno ed oliatene il fondo. Prendete un coppapasta e oliatene i bordi e posatelo sulla placca. Adesso fate uno strato con le patate in fondo al coppapasta, riempite con la farcitura e chiudete con un nuovo strato di patate. A Questo punto usate qualche acciuga per decorare. Sfilate il coppapasta e con i pistacchi rimasti guarnite il bordo del tortino.

Infornate a 200° per 16 minuti. Nota Bene che più è alto il tortino e più dovrà cuocere. Io ho usato un coppapasta tondo da 7 cm di diametro e l'ho riempito completamente. Se ad esempio usate un coppapsta da 10 cm il tortino verrà più basso ma in 10/12 minuti sarà pronto.

Mettete sul fuoco una padella con olio per friggere.
Adesso impanate le acciughe rimanenti...e friggetele a vostro piacere e poi salatele. A me piace il fritto bello croccante!

Adesso impiattate e gustate il vostro bel piatto con un bel bianco ghiacciato!!!




Buon Appetito!!!

D