sabato 8 giugno 2013

TAGLIOLINI ALLE ACCIUGHE

Per questa sera ho pensato ad un piatto semplice, e economico e velocissimo da preparare ma allo stesso tempo gustosissimo...e con i giusti accorgimenti strepitoso!


Ingredienti per due persone

200 gr di acciughe sotto sale
uno spicchio d'aglio
un paio di peperoncini secchi
un pomodoro secco
qualche cappero sotto sale
vino binaco secco
olive nere denocciolate
200 gr di tagliolini all'uovo freschi
sale
olio evo

Preparazione

Pulite le acciughe, tagliate a striscioline il pomodoro e a rondelle le olive. Pulite l'aglio, dividetelo in due e togliete l'anima. Prendete una padella mettete dell'olio e poi tutti gli ingredienti assieme. 

Accendete il fuoco, la fiamma deve essere bassa e mescolando di tanto in tanto fate sciogliere i filetti di acciughe. Aggiungete il vino bianco e fate restringere la salsa per due minuti, assagguate e regolate di sale. Incorporate un bicchiere d'acqua calda e dopo aver mescolato mettete i tagliolini. In 3/4 minuti saranno pronti e il sugo sarà della giusta consistenza. Impiattate velocemente e servite il piatto caldo. La pasta all'ouvo altrimenti assorbirà tutto il sughetto e rimarrà appiccicosa. Io ho lasciato anche un filo di sughetto in più nel piatto. Infatti le foto sono fatte un pò velocemente, scusate!

Se non utilizzate pasta all'uovo potete aggiungere anche un pochino di pan grattato che assorbirà il sughetto regalando al piatto quel pizzico di gusto in più!


Buon appetito!!!


D