giovedì 27 giugno 2013

RAVIOLO SUPER!

Ho voluto fare una prova. Un unico raviolo con un ripieno sfizioso ed un condimento leggero.



Ingredienti per 5 ravioli:

Un fondino di prosciutto cotto (li trovate in offerta in tutti i supermercati)
dei piselli (ho usato quelli in scatola)
250 gr di ricotta fresca
4 cipollotti dell'orto

per i sugo usate qualche pomodorino piccadilli
olio evo
uno spicchio d'aglio


Preparazione:

Sminuzzate il prosciutto e fatelo soffriggere con i cipollotti. Sfumate con del bianco secco e fate cuocere per qualche minuto regolando di sale. Aggiungete i piselli e la ricotta. Un colpetto di frullatore ad immersione, facendo attenzione di non ridurre in poltiglia tutti il pieno. Facendo così otterrete un effetto più rustico. Mescolate e fate raffreddare. Nel frattempo prepaiamo il sugo: Sbollentate i pomodori e togliete la boccia. Prendete lo spicchio d'aglio, dividetelo in due ed eliminate l'anima. Sminuzzate una delle due metà e lasciate l'altra intera. Mettete l'aglio a soffriggere, sfumate con un pò di vino bianco e aggiungete i pomodori pelati, dopo qualche minuto schiacciate la polpa e fate restringere il sugo a fuoco lento per 10 minuti.

Per preparare la pasta fresca usate 500 gr di farina, un bicchiere d'acqua, sale , un uovo fresco e un filo d'olio evo. Poi fate la pasta. Decidete se utilizzare la macchinetta o solo il mattarello per tirare la pasta. Io volevo un effetto rustico e quindi ho usato il mattarello.

Riempite la pasta, e risvoltatla per creare una mezzaluna che rifilerete con un tagliapasta.

Cuocete i Ravioli in abbondante acqua salata, per competare la cottura io ho fatto saltare il raviolo in padella per qualche minuto con dell'olio d'oliva.

e questo è il rislutato!


Buon appetito!


D