sabato 1 giugno 2013

PERSICO ALLE ERBE AROMATICHE DI CAMPO

Stasera mi hanno portato delle erbette aromatiche di campo... Proverò ad usarle per arricchiere un pesce neutro e non molto costoso come il Persico.



Ingredienti per due persone:

Riso Thai aromatizzato 200 gr
un filetto di pesce Persico
Erbe aromatiche di campo miste (io ho usato: salvia, menta, timo, timo limoncino, dragoncello, origano e rosmarino)
un porro
una patata
tre o quattro zucchini
semi di sesamo
olio evo
sale e pepe

Preparazione:

Lavate e mondate le verdure e mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Mentre aspettate che l'acqua bolla lavate bene le erbe aromatiche, mettetele in un mortaio di marmo aggiungete un filo d'olio e del sale grosso. Riducete il tutto in una purea.
A questo punto in una padella mettete a soffriggere con olio evo il porro tritata grossolanamente, le patate e gli zucchini. Aggiungete un bicchiere d'acua calda e regolate di sale. Lasciate cuocere le verdure per almeno 7 minuti. Buttate il riso nella pentola con l'acqua che ormai starà bollendo.

Quando le verdure saranno pronte  Passatele con un frullatore ad immersione, eventualmente regolate di sale.

Tagliate il filetto di Persico a tranci e cospargetelo del pestato ricavato dalle erbe. Prendete una padella abbastanza ampia da contenere i filetti di persico metteteci un filo d'olio e accendete il fuoco. Impanate i filetti nei semi di sesamo e fateli rosolare in padella, due minuti per lato saranno più che sufficienti.
Se tutto è andato bene il riso a questo punto è cotto, quindi scolate il riso e con l'aiuto di un coppapasta disponetelo in un piatto da portata. Circolndatela della vellutata di zucchine, porro e patate, Spolverate il tutto con un pò di pepe e incorporate i filetti di persico.



L'impiattamento non mi piace molto, quindi a breve rifarò il piatto e sostituirò la foto!

Buon appetito

D

.