domenica 30 giugno 2013

MUSCOLI RIPIENI

Ho fatto i muscoli ripieni.... qui si apre un mondo....
A Spezia, mia dolce città....il Muscolo (o come si chiama ne resto del mondo COZZA...ma per noi esiste solo muscolo e dire cozza è come una bestemmia) si fa in mille modi, e ogni persona che lo cucina lo fa meglio degli altri! Nel caso del muscolo ripieno è ancra più complicato... ricette della nonna, ovviamente ad occhio e senza nulla di scritto... io ho provato nel mio piccolo a fare un riassunto confrontando due metodi quello ( più o meno) classico e come piace a me! Mediamente in quelli tradizionali c'è il timo, il parmigiano e la mortadella... a me piace il ripieno fatto con i muscoli!

Partiamo dal presupposto che a me il pesce, sopratutto quello fresco piace in bianco...il sugo nasconde i sapori!




per una trentina di muscoli, 15 classici e 15 alla D:

Ingredienti comuni:
2 kg di muscoli
2 uova
timo
prezzemolo
2 spicchi d'aglio
pan grattato
olio evo
sale
1 peperoncino secco

Versione classica:
un pugno di parmigiano
200 gr di mortadella

Versione all D:
latte
la mollica di un panino


preparazione:

scegliete accuratamenti i muscoli migliori e mettetli da parte.
I restanti muscoli metteteli in una padella molto capiente... fateli andare a fuoco vivo finchè non si apriranno, poi fateli raffreddare.
Tagliate molto finemente il prezzemolo, e uno spicchio d'aglio. Sfogliate il timo. Divideteli in parti uguali in due ciotole.

Alla prima aggiungete la mortadella tagliate finissimamente e il parmigiano.
Alla seconda la mollica imbevuta di latte.

Suìgusciate i muscoli e controllate che non ci siano erbette... poi tritateli con un frullatore ad immersione. Non gettate il liquido di cottura, filtratelo e mettelo da parte.

Distribuite il trito così: 2/4 nel composto con la mollica, 1/4 in quello con la mortadella e il resto mettetlo da parte.

Adesso mettete un ouvo in entrambi i composti. Fate un giro di Frullatore ad immersione in ogni ciotola! Con un coltello molto sottile aprite ogni muscolo ancora crudo che avevate messo da parte e divideteli in due.

Riempite i muscoli con i due composti. poi in una teglia abbastanza capiente per contenerli mettete olio e aglio... fate soffriggere. Aggiungete un pò di vino bianco e prezzemolo. adaigiate i muscoli e versate il liquido filtrato messo da parte precedentemente e coprite con carta d'alluminio...

35 minuti e saranno pronti! La gara tra i miei muscoli e quelli tradizionali è aperta!!!!


Buon appetitooooo!!!
ovviamente se avte dubbi non esitate a scrivermi!



D