sabato 15 giugno 2013

LINGUINE AI MUSCOLI

Qui a Spezia, diversamente da tutto il resto del mondo, le cozze si chiamano MUSCOLI... e non osate chiamrle cozze! ... e da spezzino doc vi assicura che i muscoli del nostro splendido golfo sono strepitose! 

Oggi vi presento il mio piatto del cuore, semplice, della tradizione spezzina, quello mi che faceva mio nonno...

 
Ingredienti per 2 persone:

2 kg di muscoli freschissimi
2 spicchi d'aglio
sale
olio evo
250 gr di linguine di gragnano
un pochino di prezzemolo
un paio di peperoncini secchi

Preparazione:


Pulite i muscoli togliendo i residui sui gusci e tutte le barbe che riuscite, lavete il prezzemolo e tritatelo finissimamente e non buttate via i gambi! Sbucciate i due spicchi d'aglio e divideteli in 2 togliendo l'anima. Una metà tritatela finemente.
Prendete i muscolli e mettetli in una padella abbastanza capiente da contenerli tutti assieme. Aggiungete i gambi del prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio, accendete il fuoco e fate aprire i muscoli a fuoco vivo.
Mentre aspettate che i muscoli si aprano (4 minuti dovrebbero essere sufficienti), prendete un pentola e fate bollire abbastanza acqua salata.

Mentre l'acqua è sul fuoco togliete i muscoli dalla padella e metteli in una ciotola capiente. L'acqua che rimane in padella filtratela e mettetela in un bicchiere. Adesso sgusciate i muscoli ed eliminate le barbe che non siete riusciti ad eliminare in precedenza, lasciatene qualcuno ancora col guscio.
Prendete un tagliere e tritate finemente tutti i muscoli, anche in questo caso lasciatene qualcuno intero sgusciato.

A questo punto l'acqua dovrebbe essere al punto giusto! Prendete delle linguine di pasta di gragnano, cottura 11 minuti, buttatele nell'acqua bollente per 8 minuti... Adesso avrete 5 minuti per preparare il sugo!

Padella, un filo d'olio....aggiungete l'aglio, sia le due metà intere che la metà tritata...fatelo dorare.Spruzzate con un pò di vino bianco secco aggiungete tutti i muscoli e fateli saltare! Dopo 2 minuti aggiungete il prezzemolo, mescolate e un mezzo bicchiere dell'acqua uscita quando avete fatto aprire i muscoli ( mi raccomando che sia filtrata!)

La pasta a questo punto dovrebbe essere quasi pronta... si e no mancheranno 5 minuti per averla al punto giusto, ma a me piace al dente! Quindi con un forchettone scolo la pasta direttamente nella padella con il sugo ancora in cottura. Fate saltare tutto per 3 minuti, assaggiate e regolate il sale... buon appetito!!!!!!


Io ho impiattato così


Ma le linguine ai muscoli si possono impattare anche come faceva mio nonno, sono sempre buone!!!


 ...

D

 Con questa ricetta partecipo al 1°Contest di Le Tre Cucchiarelle