lunedì 17 giugno 2013

IMPROVVISARE... Pasta pancetta e sedano rapa

Stasera panico.... uscito tardi dal lavoro, zero spesa ma qualche avanzo dei giorni scorsi... ci sarà da improvvisare!




In frigo ho:

sedano rapa
porro
pancetta tesa
mezza bottiglia di passata di pomodoro
scamorza affumicata
della pasta di gragnano
olio evo
sale
pepe

Preparazione:

Mettete a bollire abbondante acqua salata...
Pulite le verdure e tagliatele a pezzetti.... in realta io le ho affettate con la mia fida grattugia dell'ikea nel settore a buchi larghi. Poi tagliate a pezzettini la pancetta. Mettete tutto a sofriggere in padella con olio e saltate li per 6/7 minuti a fuoco vivo. Una spruzzatina di vino bianco secco e aggiungete la passata di pomodoro, lasciate ridurre la salsa della metà mescolando di tanto in tanto.

Buttate la pasta, fatela cuocere qualche minuto in meno di quanto riportato sulla confezione e terminate la cottura in padella aggiungendo la scamorza grattugiata fine...e se necessario un pò di acqua di cottura della pasta e assaggiate! se necessario regolate di sale!

Servite spolverando con la scamorza rimasta e del pepe macinato fresco al momento!


Buona appetito, e buona cena improvvisata!
...con il sedano rapa il sughetto rimane molto fresco, la pancetta fa diventare il sughetto molto appetitoso... dai a sto giro mi son salvato in corner... ma domani farò la spesa!!!


ciao ciao

D