mercoledì 5 giugno 2013

FRITTATA AL FORNO PER SVUOTARE IL FIGORIFERO!

 Arriva un momento in cui hai tanti ingredienti in dosi sbagliate per fare un qualsisasi piatto... quindi mi sono inventato questa frittata a modo mio per usare anche gli avanzi. Ovviamente la potete personalizzare!


Ingredienti:
3 uova
un pezzo di porro
due sottilette
due fette di gouda
tre fette di pancetta
due patate
del parmigiano grattugiato
sale
olio evo
pepe
noce moscata
(tutte le altre verdure che avete!)

Preparazione:
Lavate e mondate tutte le verdure, io ho lasciato il porro tagliato grossolanamente e ho grattigiato le patate. Tagliate anche la pancetta e fate saltare tutto in una padella con olio per 5 minuti, regolate di sale. fate raffreddare qualche minuto.

In una ciotola mettete le uova, i formaggi a pezzettini, pepe e noce moscata. Sbattete il tutto energicamente e Poi incorporate le verdure saltate continuando a mescolare.

Preparate una teglia e con un filo d'olio ungetela per bene. Versate il composto nella teglia stendendolo per bene. Adesso mettete il tutto su un fornello acceso per 5 minuti a fuoco medio, di tanto in tanto provate a staccare la frittata dal fondo senza romperla!
quando lo strato inferiroe sarà cotto mettete la teglia in forno ed accendete il grill. Controlate di tanto in tanto, in 5 minuti la vostra frittata sarà cotta a puntino senza neanche doverla girare!

lasciate raffredare e tagliatela a spicchi... Mettetela in un piatto a vostro piacere!


CIAO CIAO

D