venerdì 14 giugno 2013

CESTINO DI PARMIGIANO

Tiziana tempo fa mi ha chiesto come realizzare un bel cestino di parmigiano grattugiato fresco... provo a spiegarvi la mia tecnica!

Prendo una padella antiaderente e sopra metto uno strato di parmigiano più o meno uniforme come nella foto.


Accendo il fuoco, e appena il formaggio inizia ad andare in ebollizione, muovo la padella sul fornello per portare tutte le zone alla solita cottura. Un minuto e dovrebbe essere tutto ok. A questo punto tolgo la padella dal fuoco e con l'aiuto di una pinza da cucina inizio a staccare i bordi facendo attenzione a non romperli. Con la'iuto di una forchetta, o di una seconda pinza staccate delicatamente il formaggio dalla padella e finchè è ancora malleabile adagiatelo su una coppetta.


Dategli la forma che preferite. Quando è freddo potrete riempirlo con quello che preferite. 


Io l'ho usato in diverse mie ricette:

Spaghetti ubriachi con salsiccia
Ratatuille improvvisata

Ciao ciao!
D