sabato 15 giugno 2013

APERITIVO CON I MUSCOLI

Visto che oggi avevo dei muscoli freschissimi, mi sono preparato un piccolo aperitivo... Pochi semplici ingredienti ma il risultato è stato molto sfizioso!

 Ingredienti per due persone:

pane grattugiato
olio evo
olio per friggere
mezzo spicchio d'aglio
un pò di muscoli...e non cozze! con mezzo kg riuscite tranquillamente a preparare per due
un pochino di prezemolo

Preparazione:

Premessa, a differenza della massa io i muscoli gratinati li faccio a crudo.
Pulite bene i muscoli!
Lavate il prezzemolo e tritatelo. Prendete lo spicchio d'aglio e con un coltello fatelo a pezzetti piccolissimi! A questo punto mettete in una ciotola aggiungete un pochino d'olio e il pane grattata per ottenere la farcitura dei nostri muscoli.

Prendete adesso i muscoli (tenetene da parte una decina)  e metteteli senza nessun condimento in una padella, accendete il fuoco e fateli andare a fuoco vivace finchè non si saranno aperti. A questo punto scolateli bene e sgusciateli, controllate che non siano rimaste delle barbe attaccate, se fosse levatele!

Passate i muscoli nel pan grattato, e lasciateli riposare.

Aprite a crudo con un coltello dalla lama sottile i muscoli rimasti. Fate ben attenzione a recidere il nervo del mollusco ala base in modo che in forno non si richiuda su se stesso. Cospargete tutti i muscoli con la panatura, e infornateli a 180° per qualche minuto poi sfornateli.

Prendete adesso degli stuzzicadenti da spiedino... e infilzate i vostri muscoli sullo stecco (alemno una decina per ogni stecco). Prendete una padella con un pò di olio per friggere, e quando questo sarà a temperatura friggete 2 minuti per lato i vostri spiedini. Nel frattempo completate la cottura dei muscolli gratinati sotto il grill del forno!

impiattate, e accompagnate con un cocktail o un vino molto secco e ghiacciato.


Buon appetito!


D