venerdì 14 giugno 2013

AMUSE BOUCHE... APERITIVO STUZZICANTE

 “Oggi partecipo al gioco CHEF IN RADIO di APERIJ condotto da MANUJ, un programma di RADIO REPORTER97.IT in collaborazione con ATMOSFERA ITALIANA”.

... e dopo una giornata un pò così mi sono regalato un piattino di amuse bouche...LEtteralmente sono degli stuzzica bocca... io li ho preparati a modo mio...


Ingredienti per 6 stuzzichini per tipo:

erba cipollina
olio evo
sale
6 fette di speck
6 fette di bacon
6 fette di bresaola
un ricottina di bufala
6 prugne secche denocciolate
un pezzo di scamorza affumicata
mezza melanzana
4 foglie di verza (non sono obbligatorie, le avevo in frigo e le ho usate!)

Preparzione:

fate bollire le foglie di verza 10 minuti in acua salata, poi scolatele al momento giusto e lasciatele freddare.

Tagliate 6 fette di buccia di melanzana e fatele cuocere 3 minuti al massimo su una griglia caldissima. Scaldate il forno a 180°.
Prendete adesso una fetta di speck, metteteci sopra una fetta di melanzana e un pezzetto di scamorza. Arrotolate e mettetelo su una teglia in posizione verticale. Ripetete per ogni feta di speck!
Prendete una fetta di bacon e arrotolatela su una prugna, poi mettete nella teglia assieme allo speck. Ripetete per ogni fetta di bacon.
Infonate per 10 minuti al massimo.

Adesso tagliate finemente l'erba cipollina e mescolatela alla ricoattina di bufala aggiungendo un pochino di sale e dell'olio. Con questo impasto riempite ed arrotolate le fette di bresaola. Iniziate a comporre il piatto. 

A me avanzavano delle foglie di verza, adesso che sono fredde aggiungo dell'olio e con un frullatore ad immersione assieme ad olio e sale preparo una salsetta da usare nel piatto.

Terminata la cottura dei rotolini in forno potete impiattare... Sicuramente sarà un aperitivo molto stuzzicante!


ciao ciao!!!

D