sabato 25 maggio 2013

SPAGHETTI UBRIACHI CON SALSICCIA

Oggi più che una giornata di fine maggio sembra una di quelle sere di inizio novembre,  una di quelle serate con pioggia e vento freddo che non usciresti di casa neanche sotto tortura... Guardo il frigo ed è una tragedia! Proviamo ad inventare qualcosa...


Ingredienti per due persone: 
Una salsiccia
due spicchi d'aglio
mezza bottiglia di vino rosso (io ho usato del merlot)
uno spicchio d'aglio
250 gr di spaghetti, o pasta lunga a vostro piacere
un paio di foglie d'alloro se vi piace
sale e pepe nero macinato al momento

Preparazione: 
Mettete a bollire in una capiente pentola dell'acqua per la pasta, salate a vostro piacimento. 

Cospargete un padella antiaderente con un filo d'olio e mettete dell'aglio. 

E qui si apre un mondo... io per fare il soffritto uso l'aglio in camicia. Quindi prendo uno spicchio e lo metto direttamente in padella schiacciato con ancora la buccia. Se non vi piace potete spellare il vostro spicchio, dividerlo in due, ma ricordatevi di togliere l'anima dell'aglio!!!!

Quando il vostro aglio sarà abbastanza dorato (3 minuti al massimo) mettete a soffriggere anche le salsiccie sbriciolate ed un paio di foglie d'alloro. Dopo qualche minuti versate un bicchiere di vino rosso e fate andare a fuoco medio. 

A questo punto l'acqua per la pasta starà bollendo quindi buttete gli spaghetti... ma fate attenzione Gli spaghetti dovranno veramente cuocere pochissimo nell'acqua, diciamo un quarto del loro tempo di cottura! Ad esempio io ho usato spaghetti con cottura 11 minuti e li ho lasciati nell'acqua solo 3 minuti! 
Scolate gli spagetti, metteteli nella padella con la salsiccia ed il vino, aggiungete il vino restante e fate terminare la cottura degli spaghetti.I vostri spaghetti saranno uno spettacolo!

Nell'attesa ho messo del parmigiano su una padella antiaderente, ed ho realizzato un cestino croccante su cui servire gli spaghetti... Sembra difficile ma ci vogliono veramente 3 minuti al massimo. Se volete vi racconto come si fa! 


A questo punto ho impiattato macinando un pò di pepe al momento...


 Uno splendido piatto... ovvimanete accompagnatelo con del merlot!

D