domenica 26 maggio 2013

ARISTA DI MAIALE CON TORTINO CROCCANTE DI VERURE

Oggi vi propongo una ricetta per svoutare il vostro frigo da tutte le verdure... io avevo melanzane, patate, carote, zucchini, porri e cipolle... però se ne avete delle altre potete aggiungerle al tortino croccante!


Ingredienti per due persone: 

Un pezzo intero arista di maiale (450 gr circa)
una patata
una cipolla
un porro
una carota
una melanzana
due zucchini
aglio
olio di oliva extravergine
panna acida
sale e pepe
qualche foglia di alloro

Preparazione:
Mettete a marinare il pezzo d'arista in abbondante olio d'oliva, sale (ho usato del Fior di sale di Trapani), pepe, alloro e aglio. Io ho preso due spicchi, li ho puliti e divisi in due privandoli dell'anima. Lasciate marinare 30 minuti.

Nel frattempo tagliate le verdure (la cipolla lasciatela per la crema) a vostra disposizione alla julienne. Mettetele in una padela antiaderente con olio e sale, coprite il tutto con un coperchio e lasciate andare a fuoco basso per 10 minuti al massimo, le verdure devono rimanere croccanti. Ricordatevi di tanto in tanto di mescolare e assaggiare, così potrete regolare di sale.

Tritate grossolanamente la cipolla, soffriggetela con olio d'oliva in un tegame piccolo e dopo un paio di minuti deglassate con un pò di vino bianco secco. Continuate la cottura per 5 minuti a fuoco basso, aggiungete la panna acida ed alzate la fiamma, mescolando di tanto in tanto. Dopo 2 minuti togliete il tegame dal fuoco e con un frullatore ad immersione realizzate una crema. Assaggiate e regolate di sale. Lasciate terminare la cottura a fuoco basso per altri 5 minuti. 

A questo punto i contorni sono pronti e la nostra carne ha marinato abbastanza. Accendete il forno a 220°.  Scaldate una griglia a fuoco vivace, prendete la carne e cuocetela 5 minuti per lato senza la marinatura che verserete per metà in una teglia. Dopo aver grigliato la carne tagliatela a fette di circa 1 cm. Adagiate le fette di arista nella teglia ed irrorate con la marinatura restante. Lasciate cuocere in forno per 15 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura, e se necessario girate le fotte di arista. Poco prima di togliere la carne dal forno, riscaldate i condimenti ed iniziate ad impiattare... 


Io ho usato un coppapasta per fare un tortino triangolare di verdure croccanti... accompagnato dalla cremina di panna acida e dall'arista... ho spolverato con del pepe macinato fresco.


Ciao ciao

D