domenica 19 maggio 2013

IL KIT PER CUCINARE

Io per cucinare non uso moltissimi attrezzi...preferisco lavorare un pochino di più, ma un buon risultato finale è sicuramente più appagante.

Io ho un set di coltelli, che mi sono scleto uno ad uno. Mi raccomando che siano di acciaio inossidabile! Fondamentalmente serve uno spelucchino (lama da 5-7 cm), un coltello da 20 cm per tritiare qualsiasi cosa e un coltello da 12-15 cm con la lama leggermente flessibile per poter disossare la carne all'occorrenza. Mi raccomando, procuratevi un acciaino per affilare la lama, io preferisco passare la lama dei mie coltelli sull'acciaino dopo ogni utilizzo in modo che sia sempre ben affilato. Basta veramente poco, 5-6 passate per lato e avrete la sicurezza di un coltello perfetto ad ogni utilizzo!

Due padelle: una da 20 e una da 30 cm con i loro coperchi... se possono andare in forno è anche meglio, così potrete alternare le cotture. ad esempio a me piace moltissimo rosolare la carne a fiamma viva e poi terminare la cottura in forno. Con le padelle che possono andare in forno eviterete di utilizzare una teglia e qundi sporcherete meno! Se le vostre padelle non possono essere messe in forno allora vi servono almeno 2 teglie!

Una bistecchiera di ghisa di medie dimensioni.

Due pentole una da 2 litri e una da 5, ovvimanete con i loro coperchi! 

la mia fida grattugia quattro lati dell'ikea, indispensabile!

Una bilancia, io ne ho una vecchio tipo ma va bene anche quella dicitale. 

Mortaio e pestello, essenziali per ridurre in polvere le spezie o per preparare un gustoso pesto. Io ne ho uno fatto a mano con il marmo di Carrara, ma vanno bene anche quelli che trovate nei negozi di casalinghi. 

Vi serviranno anche un colino per filtrare i brodi di cottura. Un frullatore ad immersione per realizzare velocemnte creme e vellutare. Il pelapatate per sbucciare velocemente le patate...ed effettivamente è un lavoro noiosissimo!

Poi procuratevi un bel tagliere di legno, è l'ideale per cucinare e si pulisce con l'acqua... di tanto in tanto ripulitelo con dell'olio d'oliva!

Poi giusto ieri ho comprato un paio di coppapasta per impiattare meglio i miei manicaretti, e uno schiacciapatate per poter fare più rapidamente gli gnocchi ma anche i passatelli. 

Vi consiglio di non aver fretta ed acquistare gli attrezzi da lavoro solo quando realmete vi occorrono!