lunedì 27 maggio 2013

GRANROTOLO DI VITELLONE AL GOUDA E FIORI DI ZUCCA RIPIENI

Oggi mi hanno portato dei fiori di zucca dell'orto appena colti... li vorrei usare come contorno. In frigo avevo del lonzino affettato e qualche fetta di vitellone e quindi ho pensato a questo abbinamento... magari vi piace!


Ingredienti per due persone: 
4 fette di vitellone
un uovo
un paio di zucchini freschi
un cipollotto di campo
12 fette fette di lonzino
una patata
50 gr di ricotta fresca
una patata
4 fette di gouda
sale e pepe
qualche rametto di timo
un pochino di pecorino grattugiato a scaglie
olio d'oliva
lattuga fresca

Preparazione: 
Fate bollire la patata in acqua salata, dopo 5 minuti aggiungete gli zucchini tagliati alla julienne. Terminate la cottura in 10 minuti. 
Nel frattempo scaldate una padella antiaderente con olio e sale, ripassate le fette di carne 1 minuto per lato e mettetele in un piatto a parte. lasciate raffreddare. 
Scolate le patate e gli zucchini, metteteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta, un pochino di timo il sale metà del pecorino preparato. Mentre schaiacciate le verdure bollite mescolate l'impasto, aggiungete l'uovo e formate un impasto omogeno. 

Accendete il forno a 200°. Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e tagliando un lato del fiore. Unite un pò di pepe all'impasto, date l'ultima mescolata e riempite i fiori... se il ripieno fuoriesce non preoccupatevi! Preparate un foglio di carta da forno sulla teglia e adagiatevi i fiori, completata la preparazione dei fiori infornate e lasciate cuocere 15/20 minuti controllando di tanto in tanto. 

Prendete un tagliere in silicone, stendete la prima fetta di carne, tagliate le fette di formaggio a strisce e disponetele sulla fetta di carne. Arrotolate in maniere uniforme. Io ho arrotolato sul lato lungo... la cottura finale sarà più veloce. Con 3 o 4 fette di lonzino fasciate il rotolo di carne. Ripetete per ogni fetta di carne. 

Tagliate un cipollotto finemente, riscaldate la padella usata in precedenza con un pò d'olio extravergine d'oliva, sale e i liquidi che ha rislasciato la carne nel piatto. Dopo 3 minuti deglassate con un pò di vino e disponete i granrotoli nella padella. Alzate la fiamma e girate i rotoli di tanto in tato dopo 5 minuti al massimo togliete la padella dal fuoco e mettetele un coperchio!

tirate fuori la teglia dal forno, cospargete i fiori di zucca con il restante pecorino... accendete il grill e infornate di nuovo per 2 minuti. 

Preparate un piatto lungo e stretto... stendete un letto di lattuga fresca, adagiate due granrotoli, e dopo averli sfornati almeno 3 fiori di zucca...


Buona cena!

D