sabato 25 maggio 2013

FAGOTTINI SPECK E FORMAGGIO DI CAPRA CON PATATAS BRAVAS

Oggi ho pensato di preparare un pranzo veloce e stuzzicante... quasi un aperitivo... 



Ingredienti per due persone: 

6 fette di speck
3 patate
6 fette di formaggio di capra
qualche peperoncino secco, a vostro piacere
paprika 
sale 
olio d'oliva
2 fogli di pasta fillo
olio per friggere
salsa worcestershire (se vi piace)

Preparazione: 

Pelate le patate e tagliatele grossolanmente, mettete iin un forno a micro onde per 3 minuti a 750 W. (così saltate un passaggio, le vere patatas bravas dovrebbero essere fritte 2 vole a distanza di 15 minuti). 

Mentre le patate sono in forno, prendete un foglio di pasta fillo e dividetelo in tre strisce. Adagiate la prima striscia su un tagliere. Accendete il forno a 200 gradi.
Prendete una fetta di formaggio e avvolgetela in una fetta di speck. Mettetela sulla pasta e arrotolate il tutto. Ripetete l'operazione per tutte le altre fette di formaggio. Terminata la preparazione, posizionate i 6 fagottini su una placca da forno, spennellate con un filo d'olio d'oliva la parte superiore dei fagottini e infornate per 20 minuti. Controllate di tanto in tanto.

A questo punto in una padella dai bordi alti versate l'olio per friggere e fatelo scaldare a più di 170°, aggiungete qualche peperoncino secco sbriciolato, un paio di cucchiai di paprika e qualche goccia di salsa worcestershire. Fate friggere le patate per 12 minuti. La parte esterna dovrà essere croccantissima, l'interno molto morbido. 

Se tutto è filato liscio, la patate a questo punto saranno pronte e i fagottini cotti al punto giusto...Regolate le patate di sale.
Impiattate a piacere. 





... un buon bicchiere di merlot e buon appetito!

D